Tel: +41 79 472 58 54Cinofila Trodo
I nostri corsi
Tutti i corsi della Cinofila si svolgono il mercoledì sera a partire dalle ore 18 45, tranne il corso "30 Razze" che si svolge ogni giovedì alle ore 18 30.

Possibilità di richiedere lezioni private.
Calendario corsi

Corso Cuccioli

È il primo e fondamentale corso per il cane, in quanto il periodo fra le 9 e le 16 settimane è una fase molto importante per un corretto sviluppo psicologico del cucciolo. Durante il corso, i cuccioli impareranno ad interagire correttamente con il loro padrone e a socializzare con i loro simili, imparando le regole di base per gestire tutte le situazioni più comuni della vita quotidiana, attraverso l'utilizzo di metodi gentili, come il "rinforzo positivo".

Iscriviti al corso

Corso Base

L'obiettivo da raggiungere, attraverso il corso base, è quello di consolidare e approfondire tutte le nozioni (teoriche e pratiche) acquisite in precedenza. I nostri istruttori insegneranno al conducente a camminare con il proprio cane al guinzaglio, il linguaggio canino con i rispettivi comandi principali (seduto, terra, resta, ecc...), e gli esercizi base di ubbidienza. Andando avanti con le lezioni, le esercitazioni diventeranno sempre più difficili, con l'introduzione di esercizi ad ostacoli, passando poi alla condotta senza guinzaglio, ai comandi a distanza, e all'indifferenza a cose e persone.

Iscriviti al corso

Corsi di Specializzazione

I corsi di specializzazione hanno lo scopo di approfondire e affinare le diverse tecniche viste nei corsi precedenti. Verranno svolte delle lezioni apposite e mirate, con l’introduzione di esercizi di difesa e di ricerca di oggetti/persone. Per meglio comprendere le doti del cane, sarà fondamentale per gli istruttori capire le sue qualità, al fine di indirizzarlo nella giusta direzione. Grazie alle direttive acquisite durante le lezioni, gli allievi avranno la conoscenza e l'abilità di prendere parte a dei concorsi canini.

Iscriviti al corso

Corso Cantonale TI
(30 Razze)

In base all'Articolo 14 della Legge sui cani, nel Canton Ticino è prevista una lista di razze la cui detenzione è soggetta all'obbligo di autorizzazione (lista completa). I cani appartenenti a questo elenco devono frequentare obbligatoriamente un corso per poter poi accedere ai test cantonali. La Cinofila Trodo è riconosciuta e abilitata dall’Ufficio Cantonale di Veterinaria ad eseguire questa tipologia di corsi speciali. Nello specifico sono previste un totale di 10 lezioni (teoria e pratica sul campo) in cui i partecipanti riceveranno un certificato di frequenza, necessario per poter presentarsi ai test cantonali.

Iscriviti al corso