Tel: +41 79 472 58 54Cinofila Trodo
La nostra Cinofila

Storia della Cinofila

L’associazione Cinofila Trodo, fondata nel 2007 dal presidente Emilio Roncelli, e riconosciuta a livello Svizzero in quanto membro ufficiale UCS/SKB (Union Canine Suisse), ha la propria sede sociale a Quartino nel comune del Gambarogno, e prende il nome dall'omonimo torrente. Il nostro team, sempre aggiornato e in continua evoluzione, è formato da professionisti che svolgono il proprio lavoro con passione, impegno e dedizione, mettendo a disposizione tutta la loro esperienza e conoscenza. I nostri istruttori saranno il vostro punto di riferimento, una figura su cui poter sempre contare e che vi daranno consigli utili da mettere in pratica con il vostro cane.

Statuto della cinofila
Il nostro staff

Obiettivi & Filosofia

Lo scopo principale dei nostri corsi è quello di insegnare a tutti i partecipanti, a conoscere il proprio cane, imparando ed osservando le reazioni e le emozioni che trasmette. Per avere un buon rapporto di collaborazione e fiducia con il proprio amico a 4 zampe è infatti fondamentale conoscerlo ed osservarlo fino in fondo, cercando di capire come ragiona o perché si comporta in un determinato modo: solo così sarà possibile prevenire eventuali problemi o comportamenti sgraditi. Noi crediamo nel "rinforzo positivo", un metodo dolce e senza costrizione, per far capire al cane quello che vogliamo da lui. In pratica esigiamo dal cane una determinata azione che, se sarà eseguita, dovrà essere ricompensata con un premio (cibo o gioco).

Regolamento sul campo
Istruttori e Monitori
Cinofila Trodo: Emilio Roncelli

Emilio Roncelli

Cinofila Trodo: Emilio Roncelli

Mi chiamo Emilio Roncelli e sono un istruttore con brevetto UCS/SKB/DIC-OPAn con autorizzazione Federale. L’amore per gli animali mi accompagna da tutta una vita. Sono cresciuto circondato da moltissimi cani e da oltre 30 anni io e la mia famiglia condividiamo con loro la nostra quotidianità. Attualmente, il mio amico a 4 zampe si chiama Deco ed è un bellissimo pastore tedesco a pelo lungo. Ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo cinofilo nel lontano 2004 e, fortemente convinto di questa mia passione, ho deciso di realizzare il mio sogno: aprire una cinofila tutta mia. Nel 2007 è nata la Cinofila Trodo, di cui sono presidente. Nel 2019 ho, inoltre, conseguito il diploma di giudice Ufficiale UCS/SKB.

Il mio percorso cinofilo

Cesare Moscatelli

Cinofila Trodo: Cesare Moscatelli

Mi chiamo Cesare Moscatelli e sono un appassionato cinofilo. Sono monitore diplomato presso la Società Cinofila Svizzera (SKG) in "ore di gioco per cuccioli". L’inizio della mia preparazione cinofila inizia al Boxer Club Ticino. Sono il fondatore della cinoscuola privata "da Pepe", con sede a Rivera-Soresina. Il nome della scuola è un omaggio dedicato a Pepe, un cane di razza boxer che, pur non essendo un soggetto da concorsi, mi ha fatto comprendere il significato di affetto, fedeltà e tenacia. A partire dal 2016 ho iniziato a collaborare con la Cinofila Trodo come istruttore.

Cinofila Trodo: Cesare Moscatelli
Cinofila Trodo: Davide Roncelli

Davide Roncelli

Cinofila Trodo: Davide Roncelli

Mi chiamo Davide Roncelli e sono un monitore formato presso la Cinofila Trodo. Fin da bambino ho sempre amato i cani e, grazie anche al sostegno e ai preziosi consigli di mio papà Emilio, all'età di vent'anni ho deciso di intraprendere il mio cammino nel mondo cinofilo. La Cinofila Trodo non è solo una scuola, ma è soprattutto un gruppo di persone, affiatate tra di loro, che settimanalmente si riuniscono per condividere una passione comune: il proprio cane!

Chiara Emilcare
(monitrice)

Cinofila Trodo: Chiara Emilcare

Mi chiamo Chiara, sin da piccola ho sempre amato gli animali, in particolare i cani. L’arrivo di Livi, la mia cagnolona bianca, mi ha dato finalmente l’occasione di avvicinarmi al mondo cinofilo tramite la cinofila Trodo. Con il passare delle lezioni la mia passione per questa disciplina è cresciuta sempre di più portandomi ad intraprendere un percorso per diventare monitrice cinofila. Il mondo Cinofilo aiuta cane e detentore ad instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco, come monitrice vorrei contribuire nel trasmettere questi aspetti ai miei allievi. Grazie alla cinofila Trodo ho trovato non solo un campo di lavoro ma bensì un ambiente famigliare ed accogliente.

Cinofila Trodo: Chiara Emilcare
Cinofila Trodo: Samantha Morstabilini

Samantha Morstabilini
(monitrice)

Cinofila Trodo: Samantha Morstabilini

Mi chiamo Samantha. Ho deciso di intraprendere questa nuova sfida personale per diventare monitrice cinofila perché fin dalla nascita sono sempre stata a stretto contatto con gli animali, soprattutto i cani. L’arrivo di Zoe mi ha permesso di vedere la realtà sotto un altro punto di vista: essendo un cane, che rientra nelle 30 razze, ho cercato una cinofila con le competenze giuste. Alla Cinofila Trodo ho capito che avevamo molto da imparare, ignoravo tutti i metodi e, in particolare, tutto quello che concerne la comunicazione col proprio cane. Come monitrice voglio aiutare i miei allievi a comunicare, comprendere ed avere fiducia nel proprio amico a 4 zampe.

Sabrina Jelmolini
(monitrice)

Cinofila Trodo: Sabrina Jelmolini

Mi chiamo Sabrina. Fin da piccola sono sempre stata circondata dai cani e questa mia forte passione verso di loro è stata trasmessa, a sua volta, anche ai miei tre figli. Mi ritengo una persona in completa sintonia con i cani, soprattutto con il loro modo di approcciarsi alla vita. Attualmente ho due bellissimi "compagni di vita": Gaston e Lena. Sono consapevole che, per poterli rendere felici ed equilibrati, sia necessario conoscere le principali regole di comportamento e di educazione, verso la famiglia ma anche nelle situazioni "fuori casa". Ho deciso di intraprendere il percorso come monitrice della Cinofila Trodo per arricchire le mie competenze e poterle trasmettere ai miei allievi.

Cinofila Trodo: Sabrina Jelmolini